Tutte le leggi in materia ambientale pongono particolare importanza alle attività di prevenzione nonché alla tempestività di intervento, in caso di contaminazione accidentale.
Poiché si parla di “Reati”, anche la responsabilità amministrativa codificata dalla Legge 231/01 può essere imputata all’azienda che non si sia sufficientemente preparata a gestire il rischio.
Per cercare di proteggersi, molte aziende hanno pensato da qualche tempo di acquistare dei Kit standard di pronto intervento, per avere a disposizione il materiale necessario e fornendo ai dipendenti delle squadre di emergenza una formazione di base.
Spesso non è sufficiente: al momento del bisogno, magari dopo qualche anno, è molto probabile che il Kit non si trovi più o non sia più completo. Spesso poi le informazioni fornite alle persone sono state dimenticate e non si sa più cosa fare, soprattutto sotto lo stress di una situazione eccezionale ed urgente.
Per dare una risposta efficace, Biesse Studio ha ideato Skudo, l’unico Kit di Pronto Intervento Ambientale “intelligente” ed interattivo.
Con Skudo l’azienda entra in possesso di uno (o più) kit personalizzati e dimensionati in base alle proprie esigenze, contenenti tutto il materiale e le attrezzature necessarie per affrontare le possibili emergenze.
Per assicurare il mantenimento dell’efficienza del Kit, Biesse Studio assicura un audit periodico, almeno trimestrale, che verifichi che il Kit sia sempre presente, raggiungibile, efficiente ed efficace.
Materiale ed attrezzatura deteriorati o scaduti vengono sostituiti, così come viene garantito l’aggiornamento del contenuto con i migliori e più performanti prodotti offerti dal mercato.
L’audit periodico viene attestato da apposita certificazione, in modo tale che l’azienda possa in qualsiasi momento dimostrare di non aver solo “acquistato” dei prodotti, ma di aver attivato un servizio di prevenzione reale ed efficiente.
I dipendenti incaricati vengono preparati tramite i corsi di formazione specifica forniti.
Ma non basta, perché le informazioni si dimenticano ed i libretti di istruzioni si archiviano, e non si trovano, proprio nel momento in cui servono.
Abbiamo quindi dotato ogni Kit Skudo di una Carta di Identità elettronica. Ad ognuno la sua, specifica, unica e completa.
Con un semplice lettore di codici, disponibile in qualsiasi smartphone, il personale dell’azienda sarà in grado in qualsiasi momento di interrogare il Kit, disponendo dell’elenco di tutto il contenuto, delle istruzioni immediate per il primo intervento,
e pratici manuali formativi e informativi. Potranno anche essere messi a disposizone altri documenti previsti dall’azienda, come procedure interne o precise analisi del rischio.
Ma non basta.
Ogni voce dell’elenco, prodotto od attrezzatura che sia, può essere selezionato, e si otterrà la descrizione completa, le modalità di uso e smaltimento, le accortezze e le precauzioni da tenere, oltre alla scheda tecnica e di sicurezza, se prevista.
Tutte le informazioni in tempo reale, H24 e sempre attuali ed aggiornate.
Perchè quando c'è un'emergenza non c'è tempo di mettersi a studiare, le istruzioni devono essere sul posto e nel momento in cui servono, per poter ottenere un concreto risultato di riduzione dei costi e di contenimento delle responsabilità.